Federica Anelli - Musicalmente - Corsi di Musica e Canto a Torino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Federica Anelli

.

 

Federica Anelli

Federica Anelli, in arte "KeyKo", comincia a cantare fin da piccola. A 12 anni entra a far parte dei "Blue Note Gospel Choir" e contemporaneamente prende lezioni dal maestro Giovanni Grimaldi presso il Centro Jazz di Torino. Dai 14 ai 20 anni si sposta presso l'Accademia Ars Nova (nella quale si diplomerà nel 2009), dove studia canto lirico e moderno seguita dal maestro Frank Polacchi, con il quale collabora in vari progetti paralleli. Tra gli stages ricordiamo anche la masterclass con Luca Jurman (Vocal Coach) e con Matteo Setti (Notre Dame de Paris).

Fin da ragazzina entra a far parte di gruppi dai generi più disparati: dalla discodance al gothic metal, dal blues alle colonne sonore, impegnandosi ad apprendere quanti più stili possibili da ogni esperienza.

Ha vinto vari concorsi regionali e nazionali, e dal 2015 al 2018 calca i palchi di Disneyland Paris come performer negli spettacoli privati all'interno del parco. Nel frattempo apre un canale YouTube dove si focalizza prevalentemente sulle reinterpretazioni in cosplay delle canzoni più famose dei film d’animazione.

Una volta rientrata in Italia si dedica totalmente alla Musica, impartendo lezioni di canto e tecnica vocale e portando avanti il suo progetto cantautorale, che mira alla realizzazione del suo nuovo album. (A dicembre 2018, infatti, è uscito il videoclip del primo singolo "Nella Tana del Bianconiglio", diretto dal regista riminese Marco Gentili).
Contemporaneamente, si propone come cantante lirica ed intrattenitrice musicale per matrimoni e diversi eventi musicali, propone un repertorio cartoon / fantasy / movies soundtracks in molte fiere del fumetto (tra cui Lucca Comics and Games e Torino Comics), e canta nelle vesti di "Fatina giramondo" in vari eventi per bambini in tutta Italia.

Ha fatto della frase di Walt Disney "Solo chi sogna può volare" il suo motto ed è fermamente convinta che la conoscenza e la curiosità musicale portino alla consapevolezza e alla libertà d'espressione perfetta.


 

     TOOLS

Torna ai contenuti | Torna al menu