Federica Lasagno - Canto - Musicalmente Music Academy - Corsi di Musica e Canto a Torino

Vai ai contenuti
Federica Lasagno

Nasce a Torino nel 1996.
   
Il suo motto è "Always look on the bright side of life", ovvero guardare sempre il lato bello e positivo della vita. Così come il canto e la musica, che ci aiutano a vedere il bello che c'è in ognuno di noi.

Appassionata del canto sin da bambina, fa la sua prima esperienza canora a 7 anni partecipando allo Zecchino d'oro con la canzone " il caffè della peppina".

Inizia a studiare danza, canto e recitazione all’età di 11 anni alla Gypsy Musical Academy, dove si diplomerà nel 2016.

Nel corso della sua formazione artistica studia con maestri come Umberto Noto, Marta Lauria, Luca Martinelli Giovanni Maria Lori, Daniele Longo e Angelo Fernando Galeano diversi stili e tecniche differenti (dal musical, al pop.. dallo speech level al legit).

Nel 2012, dopo varie esperienze teatrali, partecipa al Festival di Saint Vincent arrivando tra i 10 finalisti. Nello stesso anno inizia a lavorare per la Disney su Disney Channel in un programma per bambini chiamato "Sketch up".

Nel 2014 Partecipa all'MME ( Master in musical d'eccellenza, orientato alla specializzazione nel musical) con i più grandi artisti del musical e non solo tra cui: Manuel Frattini, Andrea Spina, Christian Ginepro, Luca Pitteri, Dora Romano, Stefania Fratepietro, Jessica Polsky, Michel Altieri, Rossana Casale.

Negli anni successivi lavora come performer collaborando con artisti come Margherita Fumero, Feisal Bonciani, Umberto Noto in vari teatri d’Italia.                  
Nel 2016 diventa la cantante solista della Band Discoinferno. Da qui parte la sua esperienza per i palchi d'Italia, e non solo.
Sempre in quell'anno lavora con Gianluca Conta ed "Eventimusicain" come vocalist e cantante in clubs, cerimonie, dj set.

Nel 2017, insieme ai Discoinferno che viene scelta come band ufficiale dello show, è corista nello spettacolo "Reunion" con i protagonisti originali della celeberrima serie TV Americana "Fame- Saranno famosi".
In quell'anno inizia un percorso personale e di studio con la logopedista Maria Teresa Moletti per scoprire i segreti della voce parlata e cantata e per approfondire l'anatomia vocale. Si interessa alla musicoterapia, partecipando a diversi corsi e seminari.

Oltre alla formazione artistica, nel 2019 inizia quella naturopatica, per unire la conoscenza di piante, erbe ed energie a quella del canto. Ad oggi continua la sua formazione partecipando a seminari, corsi di approfondimento e studio.

Per quanto riguarda l'aspetto didattico e di insegnamento crede fermamente che non possa esistere un unico metodo uguale per tutti ma che esso debba essere "cucito" addosso ad ogni singolo allievo, mostrandogli come la conoscenza e la coscienza (propriocezione) e il controllo del proprio strumento facciano la differenza, La sua dote principale è sicuramente l'empatia e la sua capacità di entrare in contatto con le esigenze dell'allievo.

     TOOLS

CANTO TEEN
Web Site Powered By Musicalmente Webmaster Studios
Copyright © 2010 - Musicalmente Associazione di Promozione Sociale
via Luigi Cibrario 117/A - 10143 Torino / ITALY
Telefono 011 58 23 381 oppure Cellulare +39 393 76 47 140
Email info@musicalmente.net
Torna ai contenuti