Improvvisazione - Musicalmente Music Academy - Corsi di Musica e Canto a Torino

Vai ai contenuti

Scegli tra

TEORIA e SOLFEGGIO
LABORATORIO VOCALE

MUSICA D'INSIEME           
IMPROVVISAZIONE   
SEZIONE FIATI
           
BALLO             
COMPOSIZIONE










In definitiva dopo diversi tentativi, si comprenderà che se si suona con un ritmo e un'articolazione "particolare", quelle scale inanimate potranno finalmente suonare bene!
Questo vale naturalmente per tutti gli stili, dal JAZZ al BLUES allo SWING!!!
Pur non essendo semplice (ci vuole comunque studio e applicazione) si comincerà a vedere i primi risultati ed allora,  accordi che prima sembravano misteriosi e inespugnabili inizieranno ad essere praticabili!
Il senso quindi di tutto ciò è far capire agli studenti che se indirizzati in maniera chiara e diretta, gli allievi  possono ottenere dei risultati tangibili, in un tempo relativamente breve, evitando così il rischio di demoralizzarsi eccessivamente, rischiando di abbandonare un ambito fondamentale per il musicista moderno, e cioè quello dell'improvvisazione.

Il programma, in linea generale è articolato così: si parte  dall'armonizzazione della scala maggiore, si formano i diversi accordi e"perifericamente"si parla dei modi relativi a ogni grado. Dopodichè si introduce la cadenza di II-V-I e li si inizia a lavorare in maniera pratica e dettagliata sul modo dorico,misolidio e Ionico. Si fa pratica degli arpeggi, da ogni grado del modo, e delle scale da ogni grado di esse.
La pratica che si intende è in una direzione ritmica in senso jazzistico, blues o funk, cioè con swing , a memoria e con fluidità.  Naturalmente per ogni accordo del II-V-I,si lavorerà sulla sua dominante e sulle sue alterazioni, formando così i cromatismi tipici di questo fraseggio. La cosa importante da capire è che questo non vuole essere un corso teorico ma pratico, composto da una classe completa di musica d'insieme.
In questo modo si lavora con la ritmica sui groove, che non devono essere necessariamente jazzistici, sensibilizzando così i  musicisti a porre attenzione anche sui problemi pratici esecutivi e sulle caratteristiche degli altri studenti.
Sopra questa ritmica il solista si esercita (coordinato dal docente) sul materiale che precedentemente è stato spiegato e dimostrato. Chairamente questo avviene a turno per ogni strumento.
Il motivo di questo affascinante corso, al quale Musicalmente tiene in maniera particolare,  è cercare di rendere comprensibile e fattibile quello che spesso viene percepito come una cosa impossibile e inarrivabile!!!  

TORNA



TOOLS

test

test

test

test

Web Site Powered By Musicalmente Webmaster Studios
Copyright © 2010 - Musicalmente Associazione di Promozione Sociale
via Luigi Cibrario 117/A - 10143 Torino / ITALY
Telefono 011 58 23 381 oppure Cellulare +39 393 76 47 140
Email info@musicalmente.net
Torna ai contenuti