Canto Academy - Musicalmente - Corsi di Musica e Canto a Torino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Canto Academy

.   

I corsi ACADEMY costituiscono la punta di diamante di Musicalmente, offrono un percorso professionale completo di formazione nell'ambito della musica moderna, nascono per colmare quella esigenza di apprendimento più strutturato ed ampio che spesso manca nelle comuni realtà formative musicali.

Attualmente sono pensati specificatamente per il canto e per chi aspira a fare di quest'arte il proprio mestiere o anche per chi vuole approfondire seriamente la materia con un approccio più professionale e metodico.

La partecipazione al corso di canto ACADEMY è possibile esclusivamente su audizione e sono richiesti requisiti specifici di predisposizione, talento e impegno. Prevedono una frequenza di due incontri a settimana ovvero la lezione standard di tecnica e canto con il proprio docente tutor più un secondo incontro suddiviso in due ore di lezione diversificate per materia, nel quale si affronteranno tutte le discipline complementari  previste nel programma ACADEMY.   

Il percorso  completo è di tre  anni  più  due  di specializzazione  per  un  totale  di  cinque  anni  di  studio  al  termine  del quale viene rilasciato un diploma accademico certificato. Le materie che si affronteranno saranno  molteplici  e  variegate, arrichite con stages con i professionisti del settore.
Il corso prevede esami di fine quadrimestre e verifiche  sugli  specifici  argomenti e materie.
L'anno ACADEMY è strutturato in due fasi:

La prima fase (da ottobre a dicembre) consiste nella lezione tradizionale con il proprio tutor più la possibilità di frequentare gratuitamente altri corsi complementari in collettività tra cui, ARMONIZZAZIONE, STRUMENTO COMPLEMENTARE, CORO, TEORIA E SOLFEGGIO, COMPOSIZIONE, IMPROVVISAZIONE, RECITAZIONE

La seconda fase (da gennaio a maggio) consiste nella lezione tradizionale di tecnica vocale più un incontro aggiuntivo  a settimana diviso in due ore di lezione consecutive in collettività dove si alterneranno diversi docenti in più laboratori ed  attività, materie ed argomenti, tra cui:

- TEORIA DEL CANTO,
- ANATOMIA,
- DIETA E NUTRIZIONE,
- IGIENE VOCALE,
- FONIATRIA,
- APPROFONDIMENTI SULLA RESPIRAZIONE NELLE SUE VARIE TECNICHE,
- CONOSCENZA E PRATICA DELLO STRUMENTO COMPLEMENTARE,
- SONG WRITING,
- ARMONIA,
- TECNICHE di REGISTRAZIONE IN STUDIO,
- ACUSTICA,
- STUDIO DEI MICROFONI,
- INTERPRETAZIONE EMOZIONALE,
- LETTURA E SOLFEGGIO etc..

Tutte queste attività prevedono un test finale unico ed un esame pratico di canto, le attività saranno svolte in collettività nell'intento di sviluppare un sano confronto didattico, proponendo quell'interazione che ha altresì lo scopo di costituire un beneficio sociale dato dalla condivisione e dallo scambio culturale ed artistico.

Lo scopo finale di questo corso di alta specializzazione è di fornire una formazione quindi più completa, rispetto ai classici corsi di musica che si occupano unicamente della formazione tecnica, andando  ad approfondire tutte quelle materie complementari al canto ma indubbiamente fondamentali per il professionista di domani, allo stesso tempo ci si propone di stabilire un impegno sostenibile per gli allievi a metà strada tra l'ora di lezione alla settimana di alcune scuole e le venti ore di altre, in maniera da offrire una valida alternativa di specializzazione che comporti un dispendio di tempo ed economico che sia assolutamente sostenibile.

Al termine del triennio sarà rilasciato un Diploma Accademico di I
° livello certificato, ovvero accompagnato da un documento personalizzato che ne certifica le specifiche capacità, competenze e conoscenze acquisite ed eventuali specializzazioni. Al termine del percorso di I° livello saranno proposte attività di tirocinio nel settore artistico e musicale prescelto in maniera tale da conoscerne praticamente le dinamiche e favorire l'inserimento nel mondo del lavoro.

TOOLS

 

Martina Cireddu Performs
"All of me"


test

test

Torna ai contenuti | Torna al menu