CANTO OPEN - Musicalmente - Corsi di Musica e Canto a Torino

Vai ai contenuti

Menu principale:

CANTO OPEN

Il corso di canto proposto da Musicalmene è aperto ad allievi a partire dai 15 anni età.

Non è necessario avere una pregressa esperienza nel campo poiché generalmente i nostri corsi OPEN sono aperti a tutti e pensati per chi non ha mai avuto occasione di studiare il canto, si comincierà pertanto dalle basi.

Per imparare a cantare è indispensabile come primo requisito, raggiungere un buon livello di serenità interiore in modo da esprimersi al meglio nella performance. Si comincia quindi dal riscaldamento muscolare e vocale e dalla respirazione diaframmatica che sono fondamentali per raggiungere uno stato di benessere del corpo coadiuvate da nozioni sull'anatomia in funzione del successivo studio del suono vocale. La fase successiva è dedicata all’esecuzione di vocalizzi, essenziali per favorire e perfezionare l’intonazione dell’allievo, il senso del ritmo la tenuta della nota e l’estensione vocale. Al termine di questa fase l’allievo sarà pronto per iniziare lo studio del brano che gli verrà assegnato o che proporrà egli stesso (la scelta sarà di comune accordo con lo studente). In classe verranno eseguiti brani appartenenti al repertorio italiano ed internazionale, scegliendoli a seconda dei gusti e stili musicali, della predisposizione naturale e delle caratteristiche vocali di ogni allievo.

I corsi potranno essere individuali o collettivi, a seconda delle esigenze dell’allievo.

Si cercherà di comporre classi il più possibile omogenee per favorire un apprendimento più mirato ed efficace, per arrivare così al termine del percorso con preparazione uniformei, cercando però allo stesso tempo di mettere in luce le qualità di ognuno.

Nel percorso di studio aumenteranno gradualmente le difficoltà degli esercizi a seconda dei tempi soggettivi di ogni allievo e naturalmente anche il repertorio diverrà sempre più complesso.A questo proposito si cercherà di valorizzare le potenzialità dell’allievo nel desiderio di venire incontro ai suoi gusti musicali cercando altresì di rispettare il proprio livello di abilità vocale e tecnica.

Si darà molta importanza naturalmente all’interpretazione del brano, facendo anche un'analisi del testo, questo aspetto diverrà parte fondamente ed allo stesso tempo integrante e complementare alla tecnica inoltre si imparerà a prendere confidenza con l'uso del microfono e della voce amplificata per sfruttare al meglio le proprie caratteristiche timbriche e vocali.

TOOLS

LAURA PAUSINI
"Simili"

test

test

Torna ai contenuti | Torna al menu