Violino - Musicalmente - Corsi di Musica e Canto a Torino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Violino












Non importa qual è il bagaglio di conoscenze e esperienze iniziale:
l'importante è divertirsi e trarre sempre soddisfazione dal proprio percorso. Il corso di violino è pensato per tutte le età. Ogni bambino, ragazzo, adulto che si propone di iniziare un percorso con questo strumento ha le sue necessità, che verranno accolte dall'insegnante. Il metodo usato non è rigidamente ancorato ad un particolare programma: esso sarà solo una falsa riga che indirizzerà le scelte didattiche durante l'anno. Ogni allievo infatti è a sé, e ha un potenziale che svilupperà solo se troverà un ambiente pronto ad accoglierlo nella sua totalità.

Ovviamente non si può prescindere dalle basi tecniche, che saranno sempre al primo posto: è fondamentale all'inizio prendere confidenza con la postura, sentirsi a proprio agio nel maneggiare bene l'arco, dopodichè un dito per volta farà scoprire all'allievo una gamma sempre più vasta di suoni nuovi. La difficoltà iniziale a trovare il punto giusto sul quale posare il dito, e di conseguenza l'intonazione, sarà alleggerita dalla presenza delle fascette, che nei primi anni di studio aiutano a sviluppare l'orecchio.

Il corso non potrà prescindere nemmeno dalla lettura delle note sul pentagramma: l'allievo (dal più grande al più piccolo) svilupperà questa capacità sostenuto e accompagnato passo per passo da corsi di teoria e dall'insegnante, fino a scoprirla come un'attività naturale e spontanea. Durante le lezioni possono esserci dei piccoli momenti dedicati al canto del brano che si sta studiando: per quanto possa sembrare bizzarro, è
invece un'attività estremamente utile per lo studio dell'intonazione.

Saranno sempre promosse attività di musica di insieme: suonare con altri strumenti è fortemente educativo, sia per lo sviluppo dell'orecchio, sia per imparare ad ascoltare gli altri, sia per sciogliere le proprie difficoltà tecniche aprendosi alla condivisione e all'imprevisto, sia per fare musica e trarre giovamento dai propri studi.
Il violino, come tutti gli altri strumenti e le materie musicali, richiede studio ed esercitazione, ma, nonostante questo, anche per i più piccoli è previsto un percorso che possa risultare giocoso e piacevole... soprattutto col sostegno dei genitori!



TOOLS

Yanni

Yanni
"Deliverance" (Violin SOLO)

test

test

test

Torna ai contenuti | Torna al menu