CANTO PROFESSIONALE - Musicalmente - Corsi di Musica e Canto a Torino

Vai ai contenuti

Menu principale:

CANTO PROFESSIONALE

 
 

IL CORSO
Il corso di CANTO e Tecniche Vocali proposto da "MUSICALMENTE", è un corso orientato sulla vocalità moderna, pur tenendo conto nei fondamenti e nei principali concetti universali della nostra straordinaria tradizione canora  famosa in tutto il mondo nota con il termine di "bel canto"

IL PRIMO INCONTRO
Nel corso del primo incontro si valuta insieme il livello di partenza, verificando se coesistono le abilità di base per un cantante, ovvero intonazione, orecchio,musicalità, predisposizione all'apprendimento.
Inoltre si stabiliscono insieme degli obiettivi e finalità, per esempio voler imparare a cantare per poi inserirsi in un gruppo musicale, o per semplice passione, o per il  piacere di arrivare un giorno a registrare un disco,tutte richieste che possiamo esaudire con un po' di impegno e costanza!

IL REPERTORIO

Il repertorio si concorda con l'insegnante, che terrà conto dei gusti musicali dello studente e lo accompagnerà in questo percorso proponendo brani in ordine crescente di difficoltà, per non bruciare le tappe ma allo stesso tempo per stimolare lo studente, inoltre durante l'anno si organizzeranno serate musicali in Torino presso alcuni locali convenzionati dove i nostri studenti avranno l'opportunità di esibirsi per confrontsi ed allo stesso tempo divertirsi, mettendo in pratica gli insegnamenti e le tecniche acquisite.
Inoltre per chi lo desidera, ci sarà la possibilità di indirizzare i nostri studenti più meritevoli per partecipare a concorsi e manifestazioni, registrazioni, serate canore, nonché di segnalare i nostri migliori allievi per audizioni, turni di voce in studio, ed attività lavorative in genere che possano introdurlo nel mondo del lavoro.

I VALORI
La nostra prerogativa è quella di NON ridurre lo studente semplicemente ad un NUMERO, bensì cercare di  accompagnare e seguire ogni singolo studente per portarlo rapidamente a migliorarsi, divertendosi allo stesso tempo!

LA LEZIONE
Nella parte della lezione dedicata al canto vero e proprio si affrontano brani del repertorio moderno, jazz, pop, rock, blues, R&B, internazionale ed italiano, sperimentando quanti più stili e linguaggi possibili, uno spazio verrà dedicato anche all'improvvisazione vocale, per stimolare la creatività, ritmo, musicalità, osservando e migliorandone  gli aspetti interpretativi, della comunicazione emozionale, della presenza scenica, dei vari colori vocali e correzioni timbriche ma anche collegando la mera tecnica all'interpretazione, questo si otterrà con un lavoro importante sulla persona, sull'analisi del brano e dei ruoli, andando talvolta a scavare sulla nostra personalità per imparare a "tirare fuori" le nostre emozioni nude, superando anche problemi come l'ansia da prestazione, la timidezza e l'emotività, per ritrovare attraverso la voce ed il canto la massima espressione delle nostre sensazioni ed emozioni.

IL METODO
Il metodo di canto proposto chiamato M.S.T. (MASTER OF SINGING TECHNIQUES) è frutto di più di 20 anni di studi, ricerche ed approfondimenti del Maestro Luca Martinelli, che ha raccolto e selezionato nel tempo le metodologie e gli esercizi più efficaci, prendendo spunto dal "meglio" di ogni singola tecnica e avendo cura di "dosare" tali ingredienti con le giuste proporzioni e nel giusto ordine, diversificando all'occorrenza il percorso a seconda delle attitudini e la personalità di ogni singolo allievo.
Questo nuova metodologia è pratica, efficace e rapida, consente velocemente di potenziare la propria voce, migliorare notevolmente l'estensione e la tenuta, l'elasticità, le dinamiche, il controllo risonanziale e la varietà timbrica tipica della vocalità moderna, percependo la sensazione di una voce facile e pronta all'uso. E' efficace anche per il performer del Musical, ma anche per l'oratore ed il professionista della voce in genere. L'M.S.T. non riguarda un genere musicale specifico, ma abbraccia praticamente ogni stile vocale e genere musicale, poiché fornisce gli strumenti concreti per  affrontarli tutti, in quanto rende cosciente l'allievo dei propri mezzi, della propria vocalità e di come adattarla in base al suono che abbiamo la necessità di produrre.

L'M.S.T. è in grado di prevenire e correggere errori di impostazione e vizi acquisiti, in maniera semplice, ma allo stesso tempo potente, avvalendosi anche della moderna conoscenza scientifica che accompagnerà il percorso al fine di mostrare all'allievo con chiarezza gli errori commessi e la strada giusta per migliorare, impartendo a seconda di ciascun caso gli esercizi e la metodologia più corretta da seguire per trarne immediato beneficio.

Il metodo M.S.T. garantisce in poco tempo una corretta e soprattutto SANA impostazione vocale senza alcuno sforzo fisico/laringeo, un aspetto di fondamentale importanza per il cantante e professionista di domani che fa delle delicate corde vocali il proprio strumento di lavoro,  senza quindi incorrere in pericolosi fonotraumi, disodie e disfonie che stressano il performer, esponendolo spesso a problemi seri per le proprie corde vocali e talvolta irrimediabilmente al ritiro. Per questo la prevenzione ed il corretto utilizzo della voce, sotto tutti i punti di vista, costituiscono una strategia vincente e proficua  per il cantante di oggi.

Con un po' di buona volontà, pazienza e costanza è possibile quindi apprendere queste tecniche, l'unico vero ostacolo è la nostra volontà e la nostra determinazione, ma nel corso professionale di canto e tecniche vocali di Musicalmente si impara anche questo!
    


TOOLS

ELENA COSTESCU

ELENA COSTESCU (canto Academy)
"One"

test

test

Torna ai contenuti | Torna al menu