FISARMONICA - Musicalmente - Corsi di Musica e Canto a Torino

Vai ai contenuti

Menu principale:

FISARMONICA










Il corso di fisarmonica è rivolto ad allievi di giovane età, ragazzi o adulti che desiderino avvicinarsi per la prima volta allo strumento o che abbiano già avuto precedenti esperienze di studio. A livello generale, le lezioni saranno impostate a due livelli: una parte "tecnica" volta ad impostare correttamente l’allievo allo studio dello strumento, e a migliorarne la padronanza e l’abilità tecnica, e una seconda parte volta alla applicazione pratica dello studio effettuato, mediante l’impostazione di melodie e brani musicali di diverso genere e adatti di caso in caso al livello dell’allievo.

Attraverso la corretta impostazione allo strumento e del metodo di studio, affronteremo i diversi aspetti tecnici e melodici dello strumento. Il metodo di studio è volto a migliorare la "confidenza" con lo strumento in modo graduale e continuo, in modo da raggiungere gli obiettivi prefissati col massimo risultato e nel minor tempo possibile.

Attraverso l’ascolto di incisioni, verranno presentati all’allievo diversi stili e sonorità, che sono una ricchezza inesauribile di questo strumento, spesso solo associato a realtà popolari e di balera, ma in realtà estremamente duttile e versatile.

E’ inoltre tra gli obiettivi del corso, quello di dare all’allievo la possibilità di suonare la musica da lui preferita: i brani scelti potranno quindi spaziare dal repertorio popolare locale quale musica da ballo e occitana, a musiche di altri paesi (es. francia, regioni balcaniche ed est-europee) fino ad un approccio di tipo più classico, mediante lo studio dei bassi sciolti. A questo proposito, selezioneremo i brani musicali in relazione agli interessi degli allievi,  permettendo così di raggiungere un equilibrio ottimale tra impostazione tecnica ed esecuzione di brani  musicali, che rappresenta il fine ultimo del corso.


Data l’estrema funzionalità dello strumento, esploreremo le diverse possibili situazioni d’uso, come strumento da concerto solista, in gruppo nonché in situazioni quali rappresentazioni teatrali, esposizioni, serate letterarie. A questo proposito l’allievo sarà stimolato anche a ideare composizioni proprie su cui lavorare insieme all’insegnante per il miglioramento e la cura dei diversi aspetti di una composizione musicale.

TOOLS

test

test

Torna ai contenuti | Torna al menu