tromba - Musicalmente - Corsi di Musica e Canto a Torino

Vai ai contenuti

Menu principale:

tromba

Il Corso è rivolto a coloro che vogliono acquisire gli strumenti necessari all'apprendimento sia della musica che dello strumento.

All'allievo verrano sin dai primi mesi trasmesse le basi per formare la propria metodica di studio e analisi, con l'obbiettivo di renderlo da una parte, al più presto libero di poter suonare sia secondo i propri gusti musicali ed il proprio repertorio, sia ampliando la propria visione musicale esplorando nuovi generi e stili

L'approccio da cui si partirà trae le proprie radici e basi dalla musica classica e jazz,  tuttavia Il fine ultimo non sarà quello di indottrinare l'allievo con una metodologia tediosa ed austera, al contrario l'intento sarà quello di ampliare la propria visione musicale, partendo da una metodologia più vicina al mio percorso di insegnante.

La lezione sarà suddivisa in una sezione pratica e tecnica, dove si studierà la tecnica dello strumento, ampliando progressivamente la conoscenza e l'abilità di esecuzione di esercizi quali scale, arpeggi etc.. una brece sessione teorica al piano, un parte sarà dedicata  all'ascolto mirato  volto a contestualizzare il percorso di studi, il brano in questione e cominciare ad acquisire quel linguaggio musicale necessario poi più avanti per la corretta impostazione del suono, dei fraseggi, dell'improvvisazione.

Il corso è impostato in maniera tale da cercherà di venire incontro alle necessità ed esigenze dell'allievo, tutttavia è possibile definire in maniera riassuntiva un programma triennale standard nel seguente modo:

PRIMO ANNO
Fondamentali dello strumento tra cui impostazione, posizioni principali, postura, meccanica dello strumento, tecnica di base, fondamenti di teorica musicale, lettura base sia di accordi che melodia in ambito classico e jazz, primo livello di tecniche di improvvisazione.

SECONDO ANNO
Tecnica e teoria musicale avanzata, accrescimento e ulteriore sviluppo del repertorio classico, studio avanzato del linguaggio jazz e dell'improvvisazione.

TERZO ANNO
Teoria ed estetica musicale complessa, conclusione del percorso didattico in ambito jazzistico ed improvvisativo.

L'obbiettivo finale sarà quindi quello di aver accresciuto le proprie conoscenze musicali, aver acquisito una propria metodica di studio e analisi musicale, ed in particolar modo aver fissato le basi per sviluppare un proprio linguaggio come performer e compositore.



TOOLS

test

test

Torna ai contenuti | Torna al menu