PIANOFORTE - Musicalmente - Corsi di Musica e Canto a Torino

Vai ai contenuti

Menu principale:

PIANOFORTE

PIANO BABY

PIANO TEEN

PIANO CLASSICO

PIANO MODERN/JAZZ
PIANO SENIOR


TASTIERA

 

Il corso di pianoforte è dedicato a tutti coloro che desiderano esprimersi attraverso la musica e attraverso questa famiglia di strumenti.

I percorsi formativi sono differenziati in base alle diverse esigenze ed aspirazioni artistiche: per gli allievi più giovani (5-10 anni) il corso utilizza il metodo "Il Musigatto" che introduce i primi elementi di tecnica pianistica e di teoria musicale in modo divertente attraverso lo studio di brani semplici, in una veste grafica colorata e informale. In classe vengono proposti esercizi e giochi che aiutano i bambini a prendere confidenza con lo strumento, allenando l’orecchio a riconoscere i suoni gravi e acuti, dinamiche (forte e piano), sonorita’ maggiori e minori.

Per ragazzi e adulti, dopo un primo modulo dedicato all’impostazione di base (postura, tecnica e
indipendenza) e ai primi elementi di teoria musicale (basi  di solfeggio,  lettura  dello  spartito,  concetti di scala e accordo) il  percorso formativo  cerca  d i essere  il più possibile vicino alle esigenze e alle aspirazioni  dell’allievo. Per  questo  vengono decisi insieme obbiettivi realizzabili nel breve e lungo periodo (ad esempio l’esecuzione di un brano a due mani oppure  la capacita’ in  3-4  mesi di leggere  e interpretare   correttamente  uno  spartito non difficile). Per chi desidera un percorso più moderno il corso prevede, parallelamente all’insegnamento della tecnica pianistica, lo studio degli accordi e della loro costruzione, le tecniche per accompagnare una melodia, l’analisi di brani di riferimento tratti dalla storia della musica pop, rock, soul. Vengono inoltre dati suggerimenti e spunti per ottimizzare la propria tastiera-synth-arranger (creazione di Patch personalizzate, scelta dei suoni e dei timbri più adatti al brano o al repertorio che si sta affrontando, amplificazione e equalizzazione, gestione della performance live).

Per ottenere progressi più rapidi è consigliabile avere a disposizione,a casa propria, un pianoforte o una tastiera elettronica (preferibilmente di 4-5 ottave e con tasto dinamico).

DOCENTI DI RIFERIMENTO ABILITATI

Torna ai contenuti | Torna al menu