recitazione per cantanti - Musicalmente Music Academy - Corsi di Musica e Canto a Torino

Vai ai contenuti

La recitazione, la musica e il canto sembrano a prima vista discipline artistiche molto diverse tra loro, ma in realtà hanno almeno un importante punto in comune: si manifestano dal vivo ed a diretto contatto col pubblico. Da questa riflessione nasce il nostro corso di recitazione, che vuole essere un approfondimento e un aiuto per affrontare il palcoscenico: quello di un’esibizione o di un concerto, del saggio di fine anno oppure quello di un concorso, un'audizione o di un provino.

In una prima fase del corso, il lavoro si concentrerà su tutti quegli aspetti che nei corsi di canto e di musica vengono affrontati solo in parte: il corpo, il movimento, lo sguardo, la presenza scenica, la relazione con lo spazio, con i compagni in scena, con il pubblico, con la musica e con la sua assenza.

L’apprendimento avverrà in maniera diretta e attiva, attraverso la partecipazione ad esercizi e giochi teatrali. Si insegneranno anche tecniche di rilassamento e di concentrazione, utili per superare ansie e blocchi che possono verificarsi prima o durante una performance dal vivo.
Più in generale, si cercherà di creare un clima di lavoro in cui gli allievi si sentano liberi di sperimentare, esprimersi e mettere in gioco la propria creatività, eliminando timidezze e paure già in un momento precedente all’esibizione.

In una seconda fase del corso, verranno introdotti alcuni elementi più tipici del linguaggio teatrale: l’uso della voce parlata, le basi della dizione italiana, l’improvvisazione, l’analisi di un testo (da recitare o da cantare), l’interpretazione e la creazione di un personaggio.

L'obiettivo quindi sarà aiutrae Cantanti e Musicisti a diventare più sicuri e consapevoli sul palco, in grado cosìì di affrontare situazioni come ad esempio parlare davanti ad un pubblico, presentarsi e parlare di sé ad un provino, interpretare in maniera più intensa e convincente una canzone o un brano musicale, recitare brevi dialoghi o monologhi all’interno di uno spettacolo dal vivo o in un musical.

Sono previste inoltre alcune lezioni in cui gli allievi avranno la possibilità di lavorare in modo specifico su una loro esibizione canora o musicale. Per la fine dell’anno, è prevista la preparazione di un breve pezzo recitato da presentare allo spettacolo di fine anno.

Il corso è di tipo collettivo e verranno proposti alternativamente esercizi da svolgere in gruppo, a coppie e singolarmente. Possono partecipare tutti quelli che si avvicinano per la prima volta al mondo della recitazione, del canto e/o della musica ma anche chi sta già studiando una o più di queste discipline. Il corso è anche aperto a chi vuole sperimentarsi solo nella recitazione.


UN CORSO DI RECITAZIONE ed INTERPRETAZIONE PER CANTANTI E MUSICISTI… A COSA SERVE?

• Affrontare meglio esibizioni, provini, audizioni e concorsi
• Migliorare consapevolmente la presenza scenica
• Superare blocchi, ansie, paure e timidezza
• Migliorare la concentrazione
• Sviluppare la creatività personale
• Migliorare e approfondire la capacità di interpretazione
• Gestire meglio il proprio corpo sul palco
• Parlare meglio e correggere piccoli difetti di pronuncia
• Imparare ad analizzare un testo
• Creare e interpretare un personaggio
• Imparare a relazionarsi con lo spazio scenico e con i compagni sul palco
• Parlare davanti a un pubblico
Recitare brevi dialoghi o monologhi in uno spettacolo dal vivo o in un musical

TIPOLOGIA DI CORSI MUSICALI
CANTO
STRUMENTO
COMPLEMENTARI
SCEGLI IL CORSO COMPLEMENTARE CHE FA PER TE
TEORIA E SOLFEGGIO
SONG WRITING
INGLESE
MUSICA D'INSIEME
CORO MODERN
SEZIONE FIATI
IMPROVVISAZIONE
ANATOMIA E
TEORIA DEL CANTO
ACUSTICA E STUDIO
DI REGISTRAZIONE
STRUMENTO COMPLEMENTARE
INTERPRETAZIONE E PRESENZA SCENICA
Web Site Powered By Musicalmente Webmaster Studios
Copyright © 2010 - Musicalmente Associazione di Promozione Sociale
via Luigi Cibrario 117/A - 10143 Torino / ITALY
Telefono 011 58 23 381 oppure Cellulare +39 393 76 47 140
Email info@musicalmente.net
Torna ai contenuti