LUCA MARTINELLI - CANTO E TECNICA VOCALE - Musicalmente - Corsi di Musica e Canto a Torino

Vai ai contenuti

Menu principale:

LUCA MARTINELLI - CANTO E TECNICA VOCALE

Luca Martinelli

Luca Martinelli In arte Luka Marty, artista poliedrico, cantante, musicista  polistrumentista, produttore,  è diplomato in tecnologia del suono, Vocal Coach ed insegnante di Canto e tecniche vocali.
Ha maturato nel suo percorso innumerevoli esperienze artistiche sia in studio come cantante, produttore, fonico, vocalist, Dj, sia dal vivo nei live con diverse tipologie di formazioni e generi, in teatro, nei congressi artistici, nei clubs, come Dj set.

FORMAZIONE

La sua formazione musicale è ampia e variegata, ha studiato il canto nelle sue molteplici forme e stili, dal canto classico e lirico con M° Diego Causin del coro del teatro Regio in Torino, M° e performer d'opera Massimiliano Fichera (baritono) - Luisella Ciaffi doc. Cons. G. VERDI di TORINO – Marco Ricagno doc. ist. Musicale V. D’Aosta, a quello moderno con insegnanti tra cui il M° G. Grimaldi allievo di F. Oliveri e doc. Jazz School in Torino, Laura Ghirardi, ha frequentato il "Centro Jazz" in Torino e partecipato a diversi stage formativi e di perfezionamento tra cui lo stage con Elisa Turlà, insegnante di riferimento del metodo Estill VOICECRAFT, stage con Brett Manning di Nashville (Tennessee), uno dei vocal coach più quotati ed autore del metodo Singing Success, Bob Stoloff, Gegè Telesforo, Beppe Vessicchio e molti altri ancora.
Nei primi anni della sua formazione studia con passione la chitarra e le tastiere elettroniche,  cominciando ad arrangiare e programmare dapprima le cover di altri artisti quali Toto, Yes, per poi comporre e arrangiare le proprie musiche.
Nel 2000 frequenta l’International School corporation e si diploma come tecnico del suono, conseguendo un’ampia conoscenza delle più moderne tecniche di mixaggio, produzione ed arrangiamento legate all'elettronica e all’informatica.
Luca segue regolarmente corsi di aggiornamento sulle più diffuse tecniche vocali moderne come l'"Estill voicecraft" e lo "Speech Level Singing", partecipa a convegni nazionali ed internazionali sulla vocalità artistica, la foniatria e la logopedia come "La voce Artistica" in Ravenna, è iscritto all'E.N.P.A.L.S. Ed alla S.I.A.E. come autore e compositore, ha all'attivo molti brani pubblicati, molti dei quali hanno scalato le classifiche, è iscritto all'Associazione Nazionale Insegnanti di Canto, si avvale del supporto bibliografico costituito da innumerevoli testi di riferimento nel campo musicale e nel canto  ed è in costante aggiornamento didattico.

INSEGNAMENTO
Già dal ‘94, comincia ad insegnare le tecniche del canto, approfondendo con instancabile desiderio di conoscenza con numerosi testi didattici ed esperienze formative.
Ha insegnato in molte strutture in Torino e provincia, tra cui Il Centro Studi Musicali e la Gypsy Musical Academy, una delle accademie più quotate specializzata in formazione di performer nell’ambito specifico del musical.
Ha partecipato in molte occasioni ad eventi, nonché trasmissioni televisive e concorsi canori in qualità di consulente, esperto di vocalità e giurato.
Nel maggio 2010 partecipa alla produzione del musical ALADDIN, con la regia di Marco Bragalini, in qualità di Vocal Coach, preparando i cantanti protagonisti, divenendone poi anche Responsabile Musicale. Il Musical va in scena per diverse date con la prima presso il blasonato Teatro della Luna di Assago (MI).
Luca ha un'esperienza di più di mille allievi alle spalle, la sua caratteristica innata è quella di comprendere in ambito didattico in maniera intuitiva ed empatica le esigenze dell'allievo, trovando rapidamente le soluzioni per migliorare la tecnica o l'interpretazione, basandosi su un'ampia conoscenza ed esperienza della vocalità, partendo dall'anatomia fino allo studio dei meccanismi emotivi e cognitivi del cantante, per cui gli esercizi proposti non sono mai standardizzati ma mirati all'esigenza del singolo con risultati comprovati ed efficaci.
Luca è un esperto conoscitore della voce in senso anche anatomico e funzionale e dei meccanismi scientifici che determinano in sinergia le vocalità, le qualità ed i colori più svariati.
Nel suo metodo Luca lavora con i propri allievi per sviluppare la capacità di saper dosare opportunamente tutte queste variabili portando alla creazione, costruzione e miglioramento di qualsiasi voce, imparando a riconoscere il proprio strumento e controllare in modo cosciente ed indipendente i propri muscoli vocali ed in generale il complesso sistema voce. Ma il canto non è solo questo ovviamente, la tecnica è sempre il mezzo mai il fine, per cui la parte più importante è dedicata ai mezzi espressivi e comunicativi, cercando di accompagnare lo studente, infondendogli fiducia e passione per la musica, portandolo ad intraprendere uno straordinario ed affascinante percorso di crescita vocale, artistica, umana e professionale.

ALLIEVI
tra i suoi allievi vi sono artisti impegnati in vari generi musicali ed a più livelli, come Feisal Bonciani, protagonista del Musical Jesus Christ Superstar, Patrick Mittiga showman a cantante swing con la sua big band in giro per l'Italia, la soubrette Martika Caringella che ha partecipato al reality francese "L'Île des vérités", la soubrette Valentina Melis, Alessandro Shiavo spalla nello show teatrale di Massomo Lopez e Cristian De Sica, Aurora Ruffino attrice famosa per la serie TV "braccialetti Rossi" ed il film "La solitudine dei numeri primi", il Dj e produttore Gigi D'Agostino e molti altri..
Molti dei suoi allievi hanno partecipato e vinto concorsi regionali e nazionali, come il Seven Live (Vanessa Barraco, Sonia Zanovello) , il Videofestival Live (Antonio Careddu) e partecipato a reality come "THE VOICE" (Sara Labruco) ed X-Factor (Giorgia Tilgher), passando le selezioni finali su 50.000 iscritti l'anno circa.

DISCOGRAFIA
Le sue prime incisioni di brani da lui composti ed inediti risalgono all'età di 14 anni, ma La sua prima esperienza discografica comincia nel novembre '97 incidendo un brano inedito dal titolo "senza un'anima", che viene inserito nella compilation "Sanremo Nuovi Talenti"che premia i 20 finalisti scelti tra migliaia di concorrenti in tutta Italia relativa al concorso omonimo, il brano è scritto, arrangiato e cantato e da egli stesso.
Nel ’98 presso il CENTRO STUDI MUSICALI dove insegnava canto e tecnica vocale,  incontra il dee-jay e produttore di fama internazionale Gigi d’Agostino, così si avvicina e si appassiona al mondo della cosiddetta "DANCE". Di lì a poco nasce una collaborazione che lo porta a lavorare con lui nei clubs di Italia ed Europa, e ad incidere due brani contenuti nell’album TeknoFes vol.2 ("Amorelettronico" e "You spin me round") e "Il grande viaggio".
nell’estate 2001 conosce il dj MARKUS noto allora per il singolo "ELECTRONIK" ed insieme producono il singolo "MY MUSIK" su etichetta TIME Records, la casa discografica più importante e rappresentativa della dance di quel periodo, il brano viene programmato su tutti i network nazionali e scala le classifiche dance di mezza europa, Italia compresa. Da lì parte un tour nazionale con il Dj sopracitato, successivamente sempre per lo stesso progetto viene pubblicato l’E.P. "STAND BY ME".  
Nel settembre 2003 pubblica il suo primo singolo da solista, che scrive, arrangia interpreta, mixa e masterizza, il brano si intitola "MEDITERRANEA" , un brano in stile dance elettronica suggestivo per i richiami a sonorità tipicamente "mediterranee" unite ad un forte impatto sonoro, il brano diventa rappresentativo per la cosiddetta "italo-dance" di quel periodo, realizza per l’occasione anche un video.
Nell’estate 2003 da vita ad un progetto di musica elettronica chiamato SHORTCUT e nel settembre 2004 da alla luce il singolo "Be the one", su etichetta Digital Noise  che arriva al numero uno della classifica "out of mind" di radio M2O, network nazionale dedicato alla dance. Ottobre 2005, un nuovo lavoro per gli SHORTCUT, il minialbum "GAME LOVER E.P." pubblicato ache in Giappone e gran parte dell’indocina.
Nel settembre 2006 pubblica "GLORY", terzo capitolo degli SHORTCUT, su etichetta TIME RECORDS, il colosso italiano in fatto di dance,  il disco nasce dalla collaborazione con Paolo Sandrini, storico musicista e produttore del DJ Gigi D’Agostino. Nel 2007 collabora con La cantante NEJA per la produzione di un nuovo lavoro musicale.
Dal 2006 si avvicina e si appassiona alla musica latino-americana e nel Dicembre 2007 pubblica un suo primo singolo, una BACHATA dal titolo "ES MELODIA", un brano solare e rievocativo dei mitici anni 60’, la canzone è una cover tratta dalla colonna sonora di "GREASE", che non ha bisogno di presentazioni, riarrangia il testo in Italiano e spagnolo ricevendo il complimentato consenso alla pubblicazione direttamente dagli eredi naturali degli autori WARREN CASEY  e JIM JACOBS. Il brano è un successo per L’Italia nel mondo latino e viene programmato anche in alcune radio nazionali, così diviene l'interprete ufficiale del brano per il nostro paese, compone poi un nuovo brano dal titolo "MARY LU’", che esce nel novembre del 2010, questa canzone viene inserita nella compilation SALSA.IT, una delle compilation italiane più popolari del mondo latino!

ESPERIENZE MUSICALI
Vince il suo primo concorso canoro all'età di 5 anni, forma la sua prima band a 12 anni, partecipando poi a rassegne e concerti nell’hinterland torinese e collaborando con musicisti, gruppi ed artisti anche molto eterogenei tra di loro.
Ha maturato diverse esperienze nella direzione di coro, dal liturgico, al moderno, al gospel, al rock, arrangiando e scrivendo spesso le parti vocali.     
Ha fatto parte del sestetto l'Una e cinque, gruppo vocale a cappella apprezzato dalla critica e vincitore del premio Tenco.
Luca ha da sempre nutrito una sincera passione per lo swing, nata e maturata fin dai primi studi e dalle prime esibizioni, ha un vasta conoscenza dello stile anni ’50 e ’60 e dei caratteri di questo mondo vocale così articolato ed affascinante. Un assaggio di questo spettacolo in queste vesti è stato presentato nella primavera 2007 in TV nel programma "Markette" con Piero Chiambretti e successivamente il 22 agosto 2007 a "Cultura moderna" su Canale 5 con Teo Mammucari.
Nel 2002 entra a far parte della compagnia di Musical "Haydeè Company", dove interpreta il ruolo di Frank Sinatra "THE VOICE" nel musical inedito "NIGHT and DAY", successivamente partecipa anche al musical "BYE BYE MARYLIN" e "FARENIGHT". Da lì parte quindi una tournè nazionale attraverso i teatri di Italia.
Da ricordare anche l’importante collaborazione con la cantante Ginger Brew, nota per essere la decennale corista di Paolo Conte e per aver cantato con Mariah Carey come Backing vocals.
Luca si è espresso non solo come cantante ma anche come Dj, soprattuto in ambito latino ed è stato ospite presso i più popolari congressi nazionali della musica Latina in Italia (Liguria in Salsa, Salsa es vida Congress, etc..) in particolare al congresso internazionale "UNIDOS POR LA SALSA" si esibisce al salsodromo "MITHO" di piobesi (TO) davanti ad un pubblico pagante di oltre 2000 persone.
Luca ha realizzato e prodotto spot televisivi e radiofonici andati in onda anche su emittenti nazionali (XIDECO, DOCTOR GLASS, MOTOR GLASS etc..). Ha lavorato agli arrangiamenti del musical "Jesus Christ Superstar" nel ’93.
Ha lavorato come produttore, arrangiatore e cantante presso la Media records e Time records e molte altre etichette discografiche minori.
Nel 2008 fonda "LATINITALY", un organizzazione di eventi latini, in collaborazione con Elena Oranges, coinvolgendo praticamente tutte le scuole di ballo latine e caraibiche di Torino e provincia, in serate musicali a 360°.  Questo sodalizio di intenti si traduce nel suo progetto di musica latina dal vivo chiamato "LUKA MARTY LATIN SHOW", una serata ricca e dinamica, dove è possibile assistere ad un concerto live in collaborazione con i migliori musicisti di quel periodo, un dj set ed una serata di animazione allo stesso tempo, lo Show è caratterizzato soprattutto dal proporre grandi successi di sempre italiani riarrangiati in chiave caraibica (salsa, bachata, cha cha).

LA SCUOLA
Nel Settembre 2010 Luca fonda un'Associazione Musicale, la quale prende vita in seguito alla forte esigenza di poter trasmettere le proprie conoscenze senza filtri, senza alcuna restrizione per offrire un servizio migliore, puntando a realizzare "la scuola che non c'è", prendendo cioè spunto da anni di esperienze e collaborazioni con tante scuole musicali, cercando di trarre il meglio da esse per rinunciare a ciò che invece aveva trovato di non buono, cercando di autare i giovani allievi a trovare la propria strada, insegnando a saper valorizzare i propri punti di forza ed a saper lavorare sui propri punti di debolezza, diversificando il percorso e sviluppando vocalità ed approcci specifici a seconda del ramo che si vorrà intraprendere (Musical, Artista pop, Live Band, Vocalist in studio, pianobar, talents, etc..). Il luogo dove accade tutto questo, dove comunicare, scambiare e vivere la musica a 360° oggi si chiama "Musicalmente Music Academy".


OGGI
Oggi Luca è Presidente, Direttore Artistico e Vocal Coach di "Musicalmente Music Academy" di Torino, una realtà che predispone corsi per tutti gli strumenti e per la Voce con circa duecento allievi attivi l'anno, è alla continua e costante ricerca di nuove tecniche di insegnamento ed approcci didattici, ha sviluppato in particolare un proprio metodo denominato M.S.T (Master of Singing Technique) basato su un training progressivo ben articolato e diversificato, finalizzato all'apprendimento della tecnica, della comprensione dei meccanismi e pieno controllo e gestione della propria vocalità, il metodo è frutto di circa 30 anni di ricerce e studi, che indubbiamente fonde varie tecniche e proposte didattiche risultanti più efficaci in un unico metodo, facile, chiaro e di rapido apprendimento.
Continua a frequentare regolarmente corsi di aggiornamento e stage, inoltre tiene corsi di didattica ed aggiornamento per i giovani insegnanti di canto di domani, per avviarli all'insegnamento e completare la loro formazione ed al consolidamento della tecnica. In queste sessioni avanzate si affrontano situazioni e criticità reali dell'allievo e della didattica del canto, mostrando come comprendere, come interagire, correggere, applicare ed infine risolvere errori di impostazione, timbrici, stilistici.
Luca continua la sua attività artistica in qualità di produttore di se stesso ed anche di giovani artisti emergenti, viene spesso invitato ad insegnare in strutture esterne in lezioni sottoforma di stage e seminari formativi, sta sviluppando con successo il progetto Academy di Musicalmente, un percorso formativo completo per i cantanti e giovani professionisti di domani, che prevede test ed esami teorico-pratici sulla conoscenza dello strumento voce a 360°, un percorso vocale intensivo ma anche interdisciplinare che abbraccia la scenza, la tecnologia del suono, la discografia, il marketing, la foniatria, la logopedia, l'improvvisazione, la recitazione, le scienze motorie, la nutrizione e molto altro. Il percorso si conclude con il riconoscimento del diploma triennale di I° livello.
Continua infine ad esibirsi nei live con grande passione ed amore per la musica.




 

TOOLS

Torna ai contenuti | Torna al menu