Simone Bottino - Fisarmonica - Musicalmente Music Academy - Corsi di Musica e Canto a Torino

Vai ai contenuti
Simone Bottino

Nasce a Ciriè (TO) il 9 dicembre 1995. All’età di 9 anni si avvicina alla musica attraverso lo studio della fisarmonica sotto la guida del maestro Francesco Minniti. Segue l’insegnante per 12 anni entrando a far parte di un gruppo da lui fondato in cui suona sia la tromba che la fisarmonica e con il quale incide 2 CD: la Fisaorchestra P. Deiro di Ala di Stura.

Parallelamente entra a far parte della Banda Musicale di Cantoira in cui segue il corso di orientamento bandistico studiando la tromba, strumento di cui ha perfezionato lo studio con i maestri Alessandro Rizzo, Enrico Negro e attualmente con il maestro Gilberto Martini. Da 3 anni frequenta il Conservatorio G. Verdi di Torino nella classe di tromba guidata dal maestro Fabiano Cudiz prima e dal maestro Marco Braito poi. Negli anni ha seguito molte masterclass con vari trombettisti di fama nazionale e internazionale quali Enrico Negro, Ivano Buat, Sandro Angotti e Sergej Naklarjakov.

Dal 2014 si è interessato all’armonia e alla composizione per fiati e ne ha intrapreso privatamente lo studio, studia poi Strumentazione per orchestra di fiati al Conservatorio di Torino sotto la guida del M° Lorenzo della Fonte, ottenendo nel 2020 la Certificazione C, conclusione del percorso preaccademico. Inoltre, sempre in questo ambito, ha seguito un corso annuale di Direzione e Arrangiamento per Banda sotto la guida dei maestri Paolo Belloli, Donald Furlano e Massimo Folli.

In seguito a questi studi, da alcuni anni, arrangia e compone musiche soprattutto rivolte a formazioni bandistiche e di fiati; nel 2020 gli viene commissionata una marcia in onore del Centenario di Fondazione della Banda Musicale di Cantoira, questa marcia dal titolo Festiva è stata pubblicata dalla Casa Editrice Scomegna, nello stesso anno gli viene commissionato l’inno delle Valliadi, manifestazione sportiva delle Valli di Lanzo (TO).

Ha insegnato e insegna tuttora nelle scuole di musica di alcune bande della provincia di Torino fra le quali Cantoira, Ala di Stura, Viù, San Carlo, San Francesco. In particolare, nel 2018, all’interno della Banda Musicale di Cantoira ha fondato la Cantoira Junior Band, realtà giovanile della banda che, nonostante la breve vita.

     TOOLS

TROMBA
Web Site Powered By Musicalmente Webmaster Studios
Copyright © 2010 - Musicalmente Associazione di Promozione Sociale
via Luigi Cibrario 117/A - 10143 Torino / ITALY
Telefono 011 58 23 381 oppure Cellulare +39 393 76 47 140
Email info@musicalmente.net
Torna ai contenuti