Jacopo Albini - SASSOFONO - Musicalmente - Corsi di Musica e Canto a Torino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Jacopo Albini - SASSOFONO

Inizia a suonare il sassofono all’età di 9 anni.
A 15 anni si avvicina alla musica Jazz iniziando a studiare con il sassofonista torinese Emanuele Cisi.
Consegue i seguenti titoli presso il Conservatorio G. Verdi di Torino con i docenti: Emanuele Cisi, Furio Di Castri, Giampaolo Casati e Dado Moroni:

- Diploma Accademico di Primo Livello in Saxofono Jazz e Clarinetto Classico;
- Diploma Accademico di Secondo Livello in Composizione Jazz.

Primo Classificato nei concorsi:

- Giovane in Jazz 2011, Piacenza;
- Premio Chicco Bettinardi 2012, La Spezia;
- Tiberio Nicola Award 2012 (Miglior Gruppo, Miglior Sassofonista);
- Vittoria Jazz Award 2013.

Si è esibito in diversi jazz festival: Smirne, Edinburgo, Langnau, Torino, Berchidda, Nuoro, Alba, Piacenza, Moncalieri, Valenza, Ospedaletti, Messina.

Ha suonato con grandi nomi del jazz quali: Miroslav Vitous, Nguyen Lè, Jon Balke, Patrice Heral, Bojan Z, Mark Nightingale, Ged Levy, Tom Brancoft, Dado Moroni, Furio Di Castri, Giampaolo Casati, Dario Deidda, Pippo Matino.

Registra due album con la formazione Trio Monne dei quali il secondo con Nguyen Lè come ospite: "Demo’s" e "Trio Monne" (Lazarimus records) e partecipa all’incisione dell’ultimo album di Giampaolo Casati "Jazz Chamber Music" (JCT records).
Incide una pezzo per ensamble di nove musicisti all’interno di un album di composizioni originali dedicate ai vini migliori dell’accademia enologica di Changin (CH) che insieme al’HEMU Jazz di Losanna e il Conservatorio "G. Verdi" di Torino hanno contribuito alla produzione del CD.

Si esibisce stabilmente nei jazz club e locali torinesi con le formazioni Trio Monne (con Simone Bellavia e Gaetano Fasano) e Traveling Minds (con Enrico Degani e Gilson Silveira).
Primo saxofono alto della "Blue in Green All Star Big Band" di Smirne






 

 

TOOLS

Torna ai contenuti | Torna al menu