Alessandra Soro - Canto - Musicalmente Music Academy - Corsi di Musica e Canto a Torino

Vai ai contenuti
Alessandra Soro

Inizia gli studi di canto moderno e pianoforte all’età di 15 anni, sviluppando una passione nata in tenera età. Si iscrive nel 2014 al Conservatorio Vivaldi di Alessandria per studiare Canto Jazz con Gaia Mattiuzzi, passando poi agli studi di Composizione Jazz con docente Enrico Fazio. Attualmente è laureanda nel biennio di Composizione Jazz al Conservatorio Verdi di Torino con docente Furio Di Castri.

Dall’età di 15 anni calca diversi palchi nazionali, dai saggi delle scuole di musica ai Jazz Festival negli anni successivi come professionista del settore, con le formazioni più disparate – dal duo ai quintetti jazz.

Nel 2015 registra una demo con il pianista Emanuele Francesconi, che le permette di partecipare alle Umbria Jazz Clinics 2015 del Berklee College Of Music durante le quali viene segnalata dagli insegnanti e vince una borsa di studio. Grazie a questa borsa le è stato possibile seguire il corso “Arrangiamento: Legni e Archi” presso il Berklee Online sotto la guida del professor Jerry Gates.
Nel 2019 viene premiata insieme ad altri cinque musicisti dai docenti dei Seminari di Nuoro Jazz ed entra a far parte del Gruppo dei Migliori Allievi 2019, i Butterfly Cluster.

Dal 2015 ad oggi lavora non solo come cantante e performer in diversi progetti – tra cui gli Ayahuasca Experiment, i Butterfly Cluster, il The Jazz Rapsody Collective e il suo omonimo quartetto, Alessandra K. 4et –  ma anche come compositrice di colonne sonore originali e come insegnante di musica.

Ha pubblicato nel 2020 il primo disco con gli Ayahuasca Experiment, dal titolo omonimo, e sempre con loro nel 2021 un disco live studio, "Live At Onda Studio". Sempre nel 2021 esce il suo primo singolo, "Someone Else", distribuito da Artist First e prodotto presso Attic Records Torino.

TOOLS

CANTO JAZZ
Web Site Powered By Musicalmente Webmaster Studios
Copyright © 2010 - Musicalmente Associazione di Promozione Sociale
via Luigi Cibrario 117/A - 10143 Torino / ITALY
Telefono 011 58 23 381 oppure Cellulare +39 393 76 47 140
Email info@musicalmente.net
Torna ai contenuti